è la migliore fonte inesauribile di Energia
federicotunzio.it

La mia attività di docenza è stata sempre focalizzata sulla efficace comunicazione di impresa, in particolare nelle tematiche dell’Energia e dell’Ambiente, come lecturer, speaker, cultore e docente incaricato. Cerco di adattare il taglio scientifico in funzione della platea (dalle scuole medie inferiori alle Università), al fine di aumentare al massimo il grado di interesse e attenzione. Per me quindi risulta fondamentale apprendere circa il contesto socio politico, special modo per le missioni all’Estero, per comprendere al meglio come si originano le esigenze del Territorio in cui mi accingo a svolgere un’azione di Lecturer, per intessere da subito legami e riflessioni sui possibili sviluppi di business e  sul come comunicarlo. Le tematiche solitamente trattate riguardano le politiche energetiche e le opportunità di business ad esse collegate, il risparmio energetico e l’impatto ambientale dei sistemi energetici, infine il tema delle Fonti Rinnovabili di Energia. Oggi il tema che comunico alle imprese verte sulla Sostenibilità e sull’approccio olistico.

Le specifiche tematiche che offro alla Platea sono:

  1. Nozioni sullo sviluppo in un Territorio delle potenzialità di produzione di Energia da Fonti Rinnovabili;
  2. Nozioni tecniche, accompagnamento commerciale per la trattativa e vendita di interventi per la realizzazione di impianti per la produzione di Energia da fonte rinnovabile
  3. Testimonianza diretta delle mie esperienze in Italia e all’Estero per la proposizione di nuove tecnologie in tema di Energia ed Ambiente

Alcune delle lezioni specialistiche, come docente o Lecturer, che offro in Italiano ed in Inglese sono:

  1. ICE, Istituto del Commercio Estero, Dipartimento Formazione, sulle tematiche delle energy policies, efficienza energetica e proprietà intellettuale in tema di Energia ed Ambiente per gli uffici di Roma e all’Estero (Egypt, Malaysia, South Africa, Turkey, Algeria, Syria, Hong Kong).
  2. Come Professore Universitario, presso la Facoltà di Ingegneria Dipartimento Industriale (fino al 2010), come cultore e Lecturer presso la Facoltà di Economia e Commercio, ed infine presso LUMSA a Roma per le edizioni del Master Casaclima dal 2011.
  3. Come Lecturer presso Università italiane private in tema di Sostenibilità e di Enti di Formazione della Regione Lazio per corsi post diploma, post Laurea, di specializzazione in ambito di formazione finanziata.